Itinerari

HOME > ITINERARI

Itinerario - Medea

Veloce e rapido itinerario per portarvi dalla costa nord, dopo aver visitato Cefalù, verso Catania, Siracusa e la Val di Noto.

Partenza Cefal├╣
Arrivo Val di Noto
Punti di Interesse Cefal├╣ - Siracusa - Val di Noto
Km 263
Medea
ITINERARIO STORICO-MONUMENTALE

Da visitare il Duomo di Cefalù con i suoi splendidi mosaici.

La storia di Siracusa è caratterizzata dai tiranni che regnarono a lungo tempo e le continue guerre con Atene e Cartagine per il predominio sul mediterraneo.

Siracusa e i suoi quasi 3000anni di storia, città dove visse il geniale Archimede. A lui sono attribuiti numerosi geniali dispositivi meccanici utilizzati dai soldati e macchine da guerra: tra queste sono da citare la manus ferrea, con le quali le navi romane vennero sollevate per poi essere buttate sugli scogli, e speculo, gli specchi ustori (probabilmente leggendari), usati per concentrare i raggi solari sulle navi degli invasori ed incendiarle.

Val di Noto: Nel sud est della Sicilia si trova la Val di Noto. Distrutta completamente dal grande terremoto del 1693 l’intera regione fu ricostruita nello stile imperante del tempo, il barocco. Così Noto, Avola, Ragusa, Modica, Scicli sono risorti nel massimo splendore architettonico ed artistico. Centro dell’arte barocca tra i più importanti e fastosi d’Europa, la Val di Noto è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” dal giugno del 2002.

ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO

Cefalù è una cittadina di mare, il pesce appena pescato permette di gustare le specialità siciliane a base di pesce magari in uno dei tanti ristorantini caratteristici ed accoglienti che si trovano nel centro storico.

A Noto è d’obbligo degustare il famoso vivo “Nero d’Avola”

ITINERARIO PAESAGGISTICO-TURISTICO

Arrivati a Cefalù si viene accolti da questa piccola città che sorge ai piedi di un monte. Meta turistica con le sue antiche e strette strade, il suo splendido mare accoglie il turista e permette di godersi un soggiorno all’insegna del relax, gustandosi una buona granita o prendendosi il sole sulla sua splendida spiaggia.

Siracusa è una delle città più antiche d’Italia. Centro importante della magna Grecia, nasce in effetti come città Greca. Fondata 2740 anni fa da coloni partiti da Corinto in breve diventò la città più importante e potente del mediterraneo.

La parte più antica e caratteristica è Ortigia, un isolotto alla terraferma da tre ponti: oltrepassati i quali si accede nelle i vicinanze alle magnifiche rovine del Tempio di Apollo (VII-VI secolo a.C)

altri itinerari

Scopri i nostri itinerari

su misura per te

Scegli il tuo itinerario