Itinerari

HOME > ITINERARI

Itinerario - Targa

Un itinerario studiato per chi ama “guidare” la moto. Partendo da Cefalù si risale per scoprire la cittadina medievale di Caccamo e continuare per strade ricche di curve ed emozioni che vi porteranno fi n alla Valle dei Templi di Agrigento.

Partenza Cefal├╣
Arrivo Agrigento
Punti di Interesse Cefal├╣ - Corleone - Valle dei Templi
Km 222
Targa
ITINERARIO STORICO-MONUMENTALE

Da visitare il Duomo di Cefalù con i suoi splendidi mosaici.

Nella Valle dei Templi si possono ammirare:

ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO

Cefalù è una cittadina di mare, il pesce appena pescato permette di gustare le specialità siciliane a base di pesce magari in uno dei tanti ristorantini caratteristici ed accoglienti che si trovano nel centro storico. Fermarsi a Corleone o uno degli altri centri come Chiusa Sclafani o Bisaquino può essere occasione per un caffè da accompagnare ad un cannolo di ricotta o uno dei tanti dolci di mandorla tipici della zona.

ITINERARIO PAESAGGISTICO-TURISTICO

Arrivati a Cefalù si viene accolti da questa piccola città che sorge ai piedi di un monte. Meta turistica con le sue antiche e strette strade, il suo splendido mare accoglie il turista e permette di godersi un soggiorno all’insegna del relax, gustandosi una buona granita o prendendosi il sole sulla sua splendida spiaggia.

Corleone è un piccolo centro a poco più di mezz’ora di strada da Palermo, al centro della Sicilia tappa di una delle strade più guidate dai motociclisti della Sicilia occidentale.

Divenuta famosa in tutto il mondo grazie al film “il Padrino” Corleone può essere un luogo dove sostare e godersi uno dei tanti dolci tipici della Sicilia come i Cannoli di ricotta.

Da visitare la chiesa madre dedicata a san Martino dove all’interno si trovano preziosi dipinti sacri.

Una piccola curiosità riguarda Al Pacino che nella realtà ha avuto i nonni originari di questa cittadina oltre ad aver girato in questi luoghi proprio “il padrino” di Francis Ford Coppola.

Agrigento e la sua famosa Valle dei Templi

Immersa in una campagna di mandorli in fiore, e profumi di zagara, la Valle dei Templi attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

Una vasta area dove nel V secolo A.C. vennero eretti i templi che oggi possiamo ammirare in uno stato di conservazione unico.

altri itinerari

Scopri i nostri itinerari

su misura per te

Scegli il tuo itinerario